Home » 2020 » Marzo

Monthly Archives: Marzo 2020

Importante: Chiarimenti su Visite di Istruzione ed Uscite Didattiche

Gentili Genitori,

nella situazione di incertezza che sta caratterizzando il momento attuale, desidero fornire alcuni chiarimenti rispetto alla gestione che la scuola sta realizzando della problematica, sicuramente meno urgente ma comunque importante, legata alle visite di istruzione.

1. Come l’attività didattica in presenza, così anche le visite e tutte le uscite didattiche risultano sospese fino a data da destinarsi, cioè fino a quando verrà meno l’attuale sospensione didattica legata alla Pandemia di Coronavirus (attualmente 13 aprile, ma con possibilità di proroga).

2. Conseguentemente tutti i versamenti e le rate per le uscite fino al 13 aprile 2020 sono sospesi e i genitori, che non avessero ancora provveduto, sono invitati a non effettuare nessun pagamento.

3. La scuola sta valutando come procedere per le uscite programmate per il periodo successivo al 13 aprile e in particolare per il mese di maggio. Non appena sarà possibile avere informazioni più precise, sarà cura dell’Istituto diramarle tramite Sito, registro elettronico e docenti referenti. Stesso discorso vale per eventuali nuove date che potrebbero essere proposte per recuperare alcune visite di istruzione non effettuate prima del 13 aprile.

4. L’istituto si sta comunque organizzando per effettuare  il rimborso delle quote versate in relazione ad uscite didattiche che non saranno state effettuate entro la fine dell’anno scolastico o comunque riprogrammate. L’operazione, che richiederà comunque tempo (si tratta, potenzialmente, di centinaia di mandati di pagamento da effettuare individualmente) potrà essere opportunamente svolta solo quando ci sarà la necessaria chiarezza rispetto alla conclusione dei provvedimenti restrittivi e, di conseguenza, alla possibilità di effettuazione o meno delle uscite.

Per consentire, comunque, di iniziare a predisporre i rimborsi dovuti, nei prossimi giorni verrà pubblicato all’interno del registro elettronico un avviso recante le modalità e il modello da utilizzare per richiedere il rimborso. Raccomando, perciò, a tutti i genitori interessati di consultare regolarmente il registro e a coloro che non avessero ancora le credenziali di accesso al registro di farne domanda all’indirizzo alunnigavirate@gmail.com.

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, rinnovo la mia vicinanza a tutti voi e ai vostri figli in questo momento di difficoltà e prova.

Cordiali Saluti

Lettera del Ministro Azzolina a tutta la comunità scolastica

Pubblichiamo la lettera del Ministro dell’Istruzione rivolta a tutta la Comunià Scolastica:

Lettera aperta alla comunità scolastica (pdf)

Occorre continuare a donare: la richiesta del “Ponte del Sorriso”

Pubblichiamo questa richiesta fondamentale, utile per stare concretamente vicino a chi sta spendendo la propria vita per la salute di tutti noi:

Solidarietà dai Genitori dell’Istituto

In questo momento di grande difficoltà, ma anche di grande umanità, non è venuta meno la solidarietà dei nostri comitati genitori.

Qui di seguito la testimonianza di 6 magnifiche iniziative, a sostegno di coloro che sono in prima linea contro il Coronavirus.

La prima è la foto delle tute donate agli operatori ospedalieri di Varese dal Comitato Genitori della Scuola Media “Carducci” di Gavirate:

La seconda è il bonifico effettuato dal Comitato Genitori della Primaria di Bardello, che ha deciso di donare 500€ alla Regione Lombardia.

La terza è la donazione di 350 € effettuata dall’Associazione Genitori della Scuola Primaria di Oltrona a favore dell’ASST Sette Laghi, riportata anche da Varesenews

La quarta iniziativa è quella realizzata dal Comitato Genitori di Voltorre:

A tutti va il più sincero grazie dell’Istituto per la generosità e la sensibilità dimostrata.

Aggiornamento funzionamento modalità lavoro agile Uffici ICS Gavirate – dal 24 marzo al 15 aprile 2020

Il Ricevimento del pubblico presso gli uffici dell’Istituto rimane sospeso dal 24.03 al 15.04 e sostituito da consulenza in remoto, attraverso l’utilizzo delle caselle mail. A tal fine si precisa che l’Ufficio di segreteria potrà essere contattato:

a) attraverso le seguenti caselle di posta elettronica istituzionale:

1. vaic86800g@istruzione.it (PEO)

2. vaic86800g@pec.istruzione.it (PEC)

b) attraverso le seguenti caselle di posta elettronica dedicata:

alunnigavirate@gmail.com (per l’area Alunni e Registro Elettronico)

ufficiopersonalegavirate@gmail.com (per l’Area Personale Scolastico)

segreteriagitegavirate@gmail.com (per l’Area Acquisti e Visite di Istruzione)

il Dirigente Scolastico potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica dirigente.scolastico@icgavirate.edu.it.

Dal 24 marzo 2020 sarà inoltre attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, solo ed esclusivamente per urgenze, l’utenza Whatsapp al numero: 348-8257752 (non valido come numero di telefonia) mentre il consueto numero telefonico di segreteria non sarà attivo per tutto il periodo dell’emergenza.

Determina Dirigente Scolastico PDF

Ordinanza 514 del 21.03.2020 Regione Lombardia