Home » 2020 » Maggio

Monthly Archives: Maggio 2020

Sospensione lezioni online 1-2 giugno 2020 – Festa della Repubblica

Ricordiamo che, coerentemente con quanto stabilito dal Calendario scolastico annuale, lunedì 1 e martedì 2 giugno 2020 (Festa della Repubblica) le lezioni della Didattica a Distanza saranno sospese. Riprenderanno regolarmente da mercoledì 3 giugno fino alla conclusione dell’anno scolastico previsto per l’8 giugno.

Indagine Provinciale. Effetti della quarantena obbligatoria sugli alunni e gli studenti della provincia di Varese.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, in collaborazione con ASST Sette Laghi, ha predisposto un questionario sugli effetti della quarantena obbligatoria sugli alunni e gli studenti della provincia.

Invitiamo tutte le famiglie a prenderne visione e a compilarlo (la compilazione richiede circa 20 minuti).

Il questionario sarà compilabile fino al 18 giugno 2020. I dati verranno successivamente rielaborati e restituiti alle scuole attraverso pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico.

Per procedere alla compilazione, occorre utilizzare il seguente LINK:

Proroga Sospensione attività didattiche e lavoro agile fino al 14 giugno 2020

nuova_determina_18_maggio (PDF con firma digitale)

Donalibro 2020 – Iniziativa

La Caritas della Comunità Pastorale della SS. Trinità in Gavirate propone una raccolta di libri scolastici per ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Comerio e Gavirate e per l’Istituto “Edith Stein” di Gavirate.

La raccolta di libri scolastici usati è un’attività nuova per questa Caritas territoriale che mira a rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà.

Si accettano libri di testo scolastici, anche usati purché in adozione nell’anno 2020-2021, vocabolari e materiale scolastico in ottime condizioni.

CHI DONA: l’invito è a non buttare i libri utilizzati nell’anno scolastico in corso (2019-  2020) perché potrebbero essere utili a qualcun altro a settembre 2020.

A metà giugno sarà possibile consultare sulla pagina web della Comunità Pastorale le liste dei libri in uso nell’anno scolastico 2020/2021 e, inviando una mail a caritasgavirate@gmail.com con i testi che si desidera donare, i donatori saranno ricontattati e saranno spiegate le modalità di consegna.

CHI CERCA: appena saputo quali saranno i libri di testo in uso da settembre 2020 si potrà inviare una mail a caritasgavirate@gmail.com con l’indicazione del libro d’interesse. I richiedenti saranno contattati e verranno spiegate le modalità di consegna.

Il Centro d’Ascolto Caritas Gavirate è chiuso fino a data da definire, chi avesse bisogno può rivolgersi al 388 567 5715 da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 o alla mail caritasgavirate@gmail.com

“Sit tibi terra levis” – Il mio saluto alla Dirigente Marina Raineri

Cari Docenti e Cari Genitori,

con questo breve messaggio voglio esprimere tutto il mio cordoglio per la perdita di una Collega e di una carissima amica e trasmettervi, se possibile, un personale ricordo.

Come forse saprete, nella giornata di ieri ci ha lasciato prematuramente la Dirigente Scolastica dell’ISIS “Stein” prof.ssa Marina Raineri.

Ho avuto occasione di conoscere Marina come collega e vicepreside nel 2006; a quell’epoca io arrivavo al Liceo Classico “Stein” di Gavirate come docente di lettere e, nel comune impegno per la formazione dei giovani liceali, ho avuto fin da allora l’occasione di apprezzarne le grandi doti umane e la grande preparazione culturale e professionale.

Ma è stata sicuramente l’avventura del Concorso per Dirigenti Scolastici che ci ha permesso di approfondire l’amicizia. Abbiamo avuto modo di condividere la formazione e anche i momenti di verifica e di immissione in ruolo: in tutto il percorso la professoressa Raineri ha sempre mostrato la grande serenità di una persona competente, perfettamente cosciente delle proprie responsabilità ed incredibilmente innamorata del proprio lavoro.

Divenuta Dirigente, poi, non ha mai smesso di comunicarmi la sua grande affezione alla scuola e agli studenti in particolare: la ricordo più volte mentre mi parlava di qualche alunno “un po’ scapestrato”, mostrando una pazienza infinita e un’attenzione quasi materna…..

Al di là della perdita personale e professionale, penso -insomma- che la scuola debba oggi piangere la mancanza di un esempio di umanità più che mai necessario nella situazione attuale.

E mi sento, per questo, particolarmente vicino a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed apprezzata.

Proroga Sospensione attività didattiche e lavoro agile fino al 17 maggio

Determina 2 maggio (PDF con firma digitale)