Home » Senza categoria » “Sit tibi terra levis” – Il mio saluto alla Dirigente Marina Raineri

“Sit tibi terra levis” – Il mio saluto alla Dirigente Marina Raineri

Cari Docenti e Cari Genitori,

con questo breve messaggio voglio esprimere tutto il mio cordoglio per la perdita di una Collega e di una carissima amica e trasmettervi, se possibile, un personale ricordo.

Come forse saprete, nella giornata di ieri ci ha lasciato prematuramente la Dirigente Scolastica dell’ISIS “Stein” prof.ssa Marina Raineri.

Ho avuto occasione di conoscere Marina come collega e vicepreside nel 2006; a quell’epoca io arrivavo al Liceo Classico “Stein” di Gavirate come docente di lettere e, nel comune impegno per la formazione dei giovani liceali, ho avuto fin da allora l’occasione di apprezzarne le grandi doti umane e la grande preparazione culturale e professionale.

Ma è stata sicuramente l’avventura del Concorso per Dirigenti Scolastici che ci ha permesso di approfondire l’amicizia. Abbiamo avuto modo di condividere la formazione e anche i momenti di verifica e di immissione in ruolo: in tutto il percorso la professoressa Raineri ha sempre mostrato la grande serenità di una persona competente, perfettamente cosciente delle proprie responsabilità ed incredibilmente innamorata del proprio lavoro.

Divenuta Dirigente, poi, non ha mai smesso di comunicarmi la sua grande affezione alla scuola e agli studenti in particolare: la ricordo più volte mentre mi parlava di qualche alunno “un po’ scapestrato”, mostrando una pazienza infinita e un’attenzione quasi materna…..

Al di là della perdita personale e professionale, penso -insomma- che la scuola debba oggi piangere la mancanza di un esempio di umanità più che mai necessario nella situazione attuale.

E mi sento, per questo, particolarmente vicino a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed apprezzata.