Home » News Bardello

News Bardello

UN CARO SALUTO ALLA CLASSE QUINTA DAGLI AMICI DI

PRIMA

SECONDA

saluto alla classe quinta – classe seconda (PDF)

TERZA

saluto per la classe quinta dalla classe terza (PDF)

QUARTA

CARTELLONE VIRTUALE SALUTO ALLA 5^ (PDF)

__________________________________________________________________________________

Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso;

ogni uomo è un pezzo del continente,

una parte del tutto.

(John Donne)

Complimenti a tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo ai Concorsi Buongustaio e Bonton e alla fine del primo quadrimestre hanno ricevuto applausi e premi donati dalla ditta Vesco.

Ottima la merenda condivisa da tutti! Grazie.

gli insegnanti

GALILEO GALILEI E… L’ACQUA!

Per gli alunni di classe 4^, martedì 11 febbraio è stata una giornata ricca di nuove conoscenze. Grazie all’intervento del Prof. Fabio Minazzi (Ordinario di Filosofia della scienza, Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate, Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”) i bambini si sono avvicinati alle grandi scoperte scientifiche di GALILEO GALILEI, al suo metodo ed ad interessanti notizie sulla sua vita.

L’attenzione è stata rapita dalle scoperte relative alla Luna, ai satelliti di Giove ed all’invenzione e all’uso del CANNONE DALLA LUNGA VISTA”.

Nel pomeriggio l’intervento dei Volontari delle Guardie Ecologiche V.A.L., Marisa e Salvatore, è stato centrato sull’acqua, fonte di vita per la Terra, con approfondite spiegazioni sui vari aspetti del suo ciclo e sull’uso consapevole che dobbiamo farne per ridurre le problematiche climatiche del nostro pianeta.

L’ASSESSORE REGIONALE RAFFAELE CATTANEO A BARDELLO

Venerdì 31 gennaio la scuola di Bardello ha accolto con vivo interesse l’Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia. Gli alunni, coinvolti nelle classi con il Progetto Lago promosso dall’Amministrazione comunale di Bardello, gli hanno rivolto domande sullo stato di “salute” del nostro lago e sulle prospettive future di balneabilità. Ringraziamo il Sindaco di Bardello Luciano Puggioni, l’assessore Ossola, il Consigliere Bernasconi, il Dirigente scolastico Arioli, la Presidente del Comitato genitori Gervasini e i giornalisti Lucchini (La Prealpina) e Guglielmi (VareseNews).

Vi invitiamo a leggere gli articoli pubblicati su VareseNews L’assessore Cattaneo tra gli alunni delle elementari: “Entro 3 anni il Lago di Varese sarà balneabile” e sulla Prealpina del 3.2.2020 Il sogno dei ragazzi: “Un lago pulito”.

______________________________________________________________________

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA,

MARTEDI’ 21 GENNAIO CESARE SGHERBINI E’ VENUTO A TROVARE I BAMBINI DI PRIMA E DI SECONDA, PER RACCONTARE UNA BELLISSIMA STORIA: LA STORIA DI GINO BARTALI, GIUSTO TRA LE NAZIONI.

GINO BARTALI, COME TUTTI SANNO, E’ STATO UN GRANDE CICLISTA; QUELLO CHE MOLTI NON SANNO (PERCHE’ LUI NON LO RACCONTAVA A NESSUNO:”IL BENE SI FA MA NON SI DICE“) E’ CHE GINO HA UTILIZZATO LE SUE GRANDI QUALITA’ DI CICLISTA PER AIUTARE E SALVARE CENTINAIA DI EBREI, PORTANDO DOCUMENTI NASCOSTI NELLA BICICLETTA, METTENDO COSI’ A REPENTAGLIO LA SUA SICUREZZA.

GRAZIE CESARE PER AVERCI FATTO CONOSCERE QUESTA SPECIALE STORIA DI UN VERO CAMPIONE!!

Oggi, 23 gennaio,  si concludono le lezioni di calcio ! Grazie alla società di Gavirate!

 

LA TESTIMONIANZA DI STELLA BOLAFFI BENUZZI

Venerdì 10 gennaio gli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno seguito con grande attenzione i racconti della vita di Stella Bolaffi: l’esperienza ed i ricordi di una bambina ebrea che aveva nove anni nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Le leggi razziali, la guerra, la mamma che muore in giovane età, la fuga da Torino con la sua famiglia, il papà Giulio che ‘scompare’ – il segreto era vitale – per combattere in Val di Susa come comandante del gruppo partigiano Stellina, padre che rivedrà solo dopo la Liberazione…

Svariate le domande che i nostri alunni hanno formulato per conoscere e capire; per condividere con Stella un messaggio di PACE universale.

GRAZIE STELLA! Le docenti ringraziano anche Cesare Sgherbini e Giovanni Migliore per la loro partecipazione a nome dell’A.N.P.I. di Gavirate.

_______________________________________________________________

“VERSO IL NATALE” ci siamo andati con i canti in inglese delle classi 1^ e 2^, con gli affascinanti spettacoli teatrali delle classi 3^ e 5^ e con quello della classe 4^ che ha reso omaggio a Gianni Rodari .

I nostri alunni si sono dimostrati attori e cantanti…veramente spettacolari!

Ringraziamo per la partecipazione il dirigente David Arioli, il presidente dell’I.C. Damiano Cecchinato, l’assessore Iolanda Ossola, Donata Forlenza del “Teatro del Sole”, l’attivissimo Comitato Genitori della nostra scuola nella figura della presidente Gervasini Manuela, ma soprattutto grazie a tutti i numerosi spettatori che hanno portato a casa un meraviglioso ricordo dei nostri alunni.

A tutti un caloroso augurio di Buone Feste!

I docenti

 

………………………………………..

Progetto Sport: Canottaggio per le classi 4a e 5a

___________________________________________________

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2019

C’era il massimo dell’attenzione, stamattina, quando ogni classe ha presentato ai compagni le sua riflessione sui DIRITTI DEI BAMBINI.

Non solo diritti, ma anche doveri, ed impegno

di grandi e piccoli per raggiungere obiettivi di vita importanti.

COMPLIMENTI A TUTTI I NOSTRI ALUNNI!!!

___________________________________________________________________________

SCUOLA APERTA

TAGLIA, INCOLLA, DIPINGI, STAMPA, COLORA… OGGI L’ARIA DEL NATALE HA RIEMPITO LA SCUOLA ! GENITORI E ALUNNI HANNO CREATO INSIEME SPLENDIDI LAVORETTI PER IL MERCATINO.

GRAZIE A TUTTI PER L’IMPEGNO E LA COLLABORAZIONE!!!

___________________________________________________________________________

USCITA DIDATTICA A BRINZIO

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE NOI BAMBINI DI CLASSE SECONDA SIAMO ANDATI IN GITA A BRINZIO.
ABBIAMO VISITATO IL MUSEO DELLA CULTURA RURALE PREALPINA, DOVE ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI OGGETTI CURIOSI E INTERESSANTI CHE USAVANO I NOSTRI BISNONNI TANTI ANNI FA, IN UN’EPOCA IN CUI NON SOLO NON C’ERANO LA TELEVISIONE E IL CELLULARE, MA NEMMENO L’ELETTRICITÀ, LA PLASTICA E IL RISCALDAMENTO!!
VISTO CHE LE CASTAGNE ERANO TRA GLI ALIMENTI PIÙ DIFFUSI, SONO STATE LE PROTAGONISTE DELLE NOSTRE ATTIVITÀ SUCCESSIVE: ABBIAMO SCOPERTO COME FACEVANO AD AFFUMICARLE, ABBIAMO PROVATO A BATTERLE PER TOGLIERE LA BUCCIA E ABBIAMO PERSINO IMPASTATO LA FARINA PER FARE GLI GNOCCHI!
INFINE SIAMO ANDATI NEL BOSCO PER VEDERE DOVE NASCONO: ABBIAMO VISTO I CASTAGNI E RACCOLTO FOGLIE E RICCI. CHE SPLENDIDA AVVENTURA! GRAZIE DI CUORE A PAOLO, EMILIO E ANNALISA CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO IN QUESTA BELLA ESPERIENZA.

************************************************

DOMENICA 10 NOVEMBRE ALUNNI E CITTADINI HANNO PARTECIPATO AL CORTEO ED ALLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI DI TUTTE LE GUERRE ACCOMPAGNATI DALLA FILARMONICA “G. VERDI” DI BARDELLO, BREGANO E BIANDRONNO. RINGRAZIAMO TUTTE LE FAMIGLIE CHE HANNO PARTECIPATO.

 

 

PROGETTO SPORT A BARDELLO: PALLAVOLO

MENÙ INVERNALE (dal 1.11.2019)

PROGETTO SPORT A BARDELLO: TENNIS

Un ringraziamento anche ad Ivan del Tennis di Besozzo per la disponibilità e simpatia del suo intervento a Bardello!!!

PROGETTO SPORT A BARDELLO: BASKET GAVIRATE

_____________________________________________________________________________

INVITO A TUTTI PER LA SETTIMA POLENTATA!!!!

_____________________________________________________________________________

9 settembre 2019 SCUOLA PRIMARIA DI BARDELLO

“Abbiamo iniziato con calma…” così è iniziato l’augurio del Dirigente scolastico David Arioli per questo nuovo anno scolastico. “Proseguite sempre con il sorriso…” ha aggiunto l’Assessore Iolanda Ossola. Fra le emozioni dei bambini, dei docenti e del personale scolastico siamo ri-partiti lungo una strada da percorrere insieme e il nostro BENVENUTO, per scelta ecologica, è avvenuto in giardino con il lancio di coloratissimi pon pon di cartapesta. Ringraziamo per la partecipazione il Sindaco Luciano Puggioni, il presidente del Consiglio d’Istituto Damiano Cecchinato, Don Marco, la Direttrice della scuola materna Lorella Barbetta, i nonni che vigilano sulla sicurezza dell’attraversamento pedonale, il Comitato genitori della scuola primaria di Bardello e tutti i genitori partecipanti che, siamo certi, sosterranno il nostro “CAMMINAR CRESCENDO”.

Avvisi di inizio anno Scuola Primaria 2019 (Prot. n. 2428/U)