Un cammino per i diritti: la Marcia dei bambini e delle bambine di Gavirate
Lo scorso martedì 18 novembre 2025 gli alunni della scuola primaria del plesso “Risorgimento” di Gavirate hanno partecipato alla Marcia dei diritti dei bambini e delle bambine, un momento di grande valore educativo e civile. Scortati da docenti, genitori e dalla Polizia Locale, i bambini hanno percorso le vie del paese fino a raggiungere la piazza del Comune di Gavirate, dove ad accoglierli erano presenti il Vicesindaco Roberto Zocchi e la funzionaria Valeria Cavaliere.
Durante l’incontro in piazza, gli alunni hanno condiviso riflessioni, pensieri e canti dedicati al tema dei diritti fondamentali dell’infanzia: il diritto alla pace e a crescere sereni nel rispetto della loro età, il diritto a sognare, il diritto all’istruzione.
Particolarmente emozionante è stato il contributo delle classi quinte, che hanno messo in scena, in forma speculare, la vita e i pensieri di due bambini: uno che cresce spensierato, circondato da cura e possibilità, e uno che invece vive la tragica realtà della guerra, del lavoro precoce, della fame e delle privazioni quotidiane. Un confronto intenso, capace di far riflettere grandi e piccoli sull’importanza di proteggere e promuovere i diritti di tutti i bambini, ovunque nel mondo.
La marcia si è conclusa in un clima di partecipazione e consapevolezza, testimonianza concreta dell’impegno della comunità scolastica e cittadina per un futuro più giusto e rispettoso dell’infanzia.

Ultima revisione il 24-11-2025 da FRANCESCO CODECASA

