Bardello “Previene” il Pericolo

BARDELLO “PREVIENE” IL PERICOLO

Il 20 e 28 aprile i volontari della  Protezione Civile di Gavirate hanno incontrato gli alunni della Scuola Primaria di Bardello per aiutarli a riconoscere, prevedere e gestire il “PERICOLO” .

Gli alunni di classe prima hanno infatti affrontato il tema dei “PERICOLI IN CASA” ed in particolare l’importanza di guardare e riconoscere i segnali di pericolo presenti nelle etichette dei prodotti utilizzati in ambiente domestico.

Con gli alunni di classe seconda si è affrontato il tema dei  “PERICOLI A SCUOLA” ponendo l'attenzione sulla segnaletica della sicurezza presente nel plesso, analizzandone il significato e riprendendo i comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza.

Infine gli alunni di classe terza hanno affrontato il tema dei “PERICOLI IN STRADA” e grazie alla simpatica iniziativa di portare in aula delle sagome, hanno avuto modo di conoscere divise, accessori e funzioni delle diverse  FFOO.

I volontari hanno inoltre sensibilizzato i bambini sull’importante ruolo ricoperto dalla Protezione Civile che non solo  affianca le Forze dell’Ordine ma attua misure di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul territorio legati ad eventi calamitosi naturali e antropici.

Articolo Protezione Civile con Foto.pdf