Isolino Virginia cl.4°

... una giornata fuori dal "Comune"...

Visita della classe 4^ all'Isolino Virginia

Per gli alunni della classe 4^, mercoledì 20 ottobre è stata una giornata particolare: sono andati alla scoperta del passato del loro territorio.

Infatti, con la guida di un'esperta dell'associazione "Archeologistics" sono stati accompagnati, dopo una breve navigazione del lago di Varese, presso l'Isolino Virginia (patrimonio dell'UNESCO):

Qui la loro attenzione è stata rapita dalla visione dei ritrovamenti palafitticoli risalenti all'epoca Neolitica e dallo splendido scenario naturalistico dell'isola.

La mattinata si è conclusa con una breve visita al museo dell'isola dove sono conservati ed esposti i ritrovamenti neolitici e una ricostruzione plastica del villaggio preistorico.

A fine giornata i bambini sono rientrati a scuola contenti e appagati da quanto appreso e vissuto.