A Lezione con Elisa Castiglioni all'auditorium di Gavirate

Vai all'articolo di Varesenews

Giovedì 3 marzo nell’auditorium della scuola gli alunni delle classi prime della Carducci hanno incontrato Elisa Castiglioni autrice del libro Desideria che i docenti hanno adottato per il progetto Lettura di quest’anno. Un incontro atteso e preparato con entusiasmo dai ragazzi, che non vedevano l’ora di conoscere di persona la scrittrice che li ha incollati a quel libro durante l’ ora settimanale di lettura in classe. Tantissime le domande, da quelle più generali su come si diventa scrittore, come nasce l’idea di un romanzo storico o come si creano i personaggi, a quelle più particolari su piccoli dettagli fino a quella che tutti volevano porre: “Non scriverai un seguito?!”. I ragazzi infatti sono rimasti profondamente affascinati dalla storia della protagonista e da tutte le avventure che Elisa le fa vivere e soprattutto dai suoi intensi ma difficili rapporti personali col padre e con il cavaliere Filippo. E’ stato duro per loro leggere la parola fine. 

Elisa è stata disponibile a rispondere a tutte le domande, raccontando di sé e dei suoi romanzi e per quanto riguarda un Desideria 2… ha proposto ai ragazzi di  provare a scriverlo loro! Infine, ha autografato i libri con una dedica personale per ciascuno. 

Le professoresse Elena Ratti e Anna Renato, che hanno seguito il progetto, hanno ringraziato Elisa per la sua capacità di coinvolgere i ragazzi e stimolarli a leggere, scrivere e soprattutto a sognare. Si è trattato di un momento importante per tutti (anche chi era in dad ha potuto seguire l’incontro) perché ha mostrato la bellezza e la forza delle parole. I ragazzi si sono sentiti tutti descritti dalla protagonista che, come loro “ ha la necessità di volare libera attraverso il cielo del proprio destino” come dice Elisa e che è capace di scelte coraggiose di fronte a violenze e odio. Si tratta di un messaggio di speranza profondamente vero e attuale pensando al momento così difficile che stiamo vivendo.