Concorso “Poeti in erba” di Malnate 2023

L'Istituto Carducci premiato al Concorso “Poeti in erba” di Malnate 2023 - ottava edizione

La voce dei colori: questo il titolo dell'ottava edizione del concorso di poesia di Malnate (istituito dalla scuola media Iqbal in collaborazione con il Comune e il Museo di scienze naturali). La cerimonia di premiazione si è svolta sabato pomeriggio 13 maggio presso l'aula Magna del comprensivo di Malnate, davanti a una nutrita platea di bambini, ragazzi e famiglie, alla presenza delle autorità, della giuria e degli organizzatori. Il pomeriggio è stato allietato dallo spettacolo dell'attrice Martina de Juli, nelle vesti di Pipuffa, che ha anche avuto il compito di leggere le poesie dei vincitori.

Quest'anno il primo e secondo premio sono stati vinti da due studentesse dell'Istituto comprensivo di Gavirate, Milena Marrazzi di 2A e Beatrice Desiati di 2C. Le loro prof.sse Elena Invernizzi ed Elena Ratti le hanno accompagnate insieme ai genitori e a numerosi compagni. Oltre al premio, hanno ricevuto il libro che gli organizzatori hanno voluto pubblicare, con tante poesie dei partecipanti e arricchite da disegni realizzati dagli stessi ragazzi. Per la copertina è stato scelto il disegno molto evocativo e particolare di Gaia Zecchini di 3A. Nelle pagine di apertura del libro spicca anche il disegno di Andrea Arcadipane di 2B, presente alla cerimonia. Insieme alla prof.ssa Invernizzi, Andrea è intervenuto davanti alla platea, per spiegare come è nata l’idea del disegno e quale rapporto profondo hanno i colori e i sensi nella nostra vita.

Ecco di seguito i testi delle due poesie vincitrici:

Cosa sono i colori? (di Milena Marrazzi)

Io conoscevo i suoi colori, i colori
che mi dava ogni giorno.

Il suo colore, il verde,
la sua speranza di capirmi, la mia, la nostra.

Il blu, la mia tristezza,
quando, con le lacrime agli occhi, sussurrò che non ci saremmo più visti.

Promise di scrivermi, rimanere con me, non abbandonarmi.

Parole buttate al vento, causa dei miei pianti. E poi un cuore ferito, nero.
Senza lui,
che lo rendeva arcobaleno.

Emozioni d’estate (di Beatrice Desiati)

Oro di stelle
di mille emozioni
sulla spiaggia nera