A scuola di legalità alla Carducci di Gavirate

FISCO E SCUOLA

Nella mattinata di martedì 17 maggio le classi prime hanno seguito un interessante incontro con i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate di Gavirate, dott.ssa Antonietta Vivo e Alessandro Sorge, che hanno spiegato ai ragazzi cosa sono le tasse e a cosa servono, facendo riferimento alla Costituzione italiana. Hanno presentato il ruolo dell’Agenzia delle Entrate, che sempre di più vuole aiutare i contribuenti e facilitare i loro adempimenti. Il rapporto tra fisco e legalità è molto stretto ed è importante far riflettere i ragazzi sul grave danno che arreca a tutti i cittadini l’evasione fiscale. Hanno risposto alle tante domande dei ragazzi “Ma perché in alcuni negozi non rilasciano lo scontrino?” “Qual è la differenza tra tassa e imposta?”, “Come mai un famoso youtuber è stato accusato di evasione fiscale?”, segno dell’interesse per argomenti che non riguardano l’economia in generale ma la vita personale di tutti. I due relatori hanno anche spiegato come viene attribuito e come si calcola il codice fiscale e, alla fine, hanno giocato con i ragazzi proponendo un quiz a gruppi e rilasciato un attestato di partecipazione. Una mattina all’insegna della legalità e dell’ educazione civica, che sicuramente ha lasciato un segno. Soddisfatta la dirigente Ornella Fiorillo che ha apprezzato la cordialità dei relatori e la chiarezza nell’esporre e far avvicinare gli alunni a contenuti apparentemente difficili e lontani ma che in realtà toccano anche loro da vicino. Infatti, come hanno concluso i relatori, se tutti pagano le tasse le tasse ripagano tutti con i servizi.